top of page

Pomodori Ripieni

Aggiornamento: 9 set 2021

Un antipasto estivo facilissimo, veloce da preparare e molto carino da servire in tavola se si hanno ospiti a cena


Tanto caldo e poca voglia di cucinare? Qui ci vuole una #ricettaveloce, fresca e #senzacottura. Oggi vi propongo i #pomodoriripieni.

La ricetta questa volta l'ho rubata a mia mamma, che quando ero piccola li preparava sempre d'estate se avevamo amici a cena. Era infatti un #antipasto molto di moda negli anni '80 e che negli ultimi tempi è tornato alla ribalta. Facili, gustosi e bellissimi da vedere portano sulla tavola subito buonumore!

Nella sua farcitura solo pochi ingredienti: #tonno, #capperi e #prezzemolo tritati e qualche cucchiaio #maionese in proporzioni ben precise (tanto tonno!) e amalgamate ad arte. Per sapere come si preparano basta leggere qui, subito dopo la foto!


Pomodoro ripieno di tonno e maionese dentro una coppetta bianca su tovaglia bianca e blu
Pomodori ripieni
Partiamo dal pomodoro. Il più indicato è il liscio tondo a grappolo, bello e facile da scavare

GLI INGREDENTI DELLA RICETTA

Per 4 pomodori ripieni occorrono:


  • 4 Pomodori tondi grandi

  • 160 grammi di Tonno sottolio di oliva

  • 1 ciuffetto di Prezzemolo

  • Capperi sotto sale q.b.

  • 3-4 cucchiai di Maionese


LA PREPARAZIONE


Lavate e mondate i pomodori, poi tagliate con un coltello la calotta superiore che terrete da parte. Con l'aiuto di uno scavino estraetene la polpa fino a ottenerne un "guscio" che verrà riempito con la farcia.

Preparate il ripieno mettendo in una terrina capiente il tonno ben sgocciolato, schiacciatelo con una forchetta e poi amalgamatelo con il trito di prezzemolo e capperi ben dissalati ottenuto grazie al mixer. A questo punto non resta che unire i cucchiai di maionese e mescolare ben bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.


Io normalmente non aggiungo sale perché li trovo già saporiti così, ma, se amate i gusti più sapidi, assaggiate il ripieno e nel caso salate!


Prendete i pomodori e procedete a farcirli poco alla volta fino a riempirli completamente. Dovranno risultare belli ricchi al taglio. Potete servirli con la calotta tenuta da parte a mo' di cappellino oppure anche così con una spolverata di prezzemolo!


Per una versione più light al posto della maionese potete usare lo yogurt greco!



I vostri Pomodori Ripieni di Tonno sono pronti per essere portati in tavola! Se li preparate in anticipo metteteli in frigo, anche freddi saranno squisiti!




Comments


bottom of page